mercoledì 30 novembre 2016

Step 08

IL RAME NELLA CULTURA POPOLARE





Sin dall'antichità personaggi dalla chioma ramata non hanno goduto di gran fama.
Nell'antico Egitto il possedere capelli rossi aveva un significato ambivalente.
Da un lato era simbolo di potere poiché questa caratteristica indicava un legame particolare con il dio Seth, dall'altro invece era legato al caos e al male.
Molti faraoni, tra cui il più potente, Ramses, avevano capelli rossi ma uomini e donne comuni venivano bruciati o seppelliti vivi per evitare la diffusione di questa caratteristica.
Anche la figura stessa del dio Seth ha un doppio significato:dio del deserto, della siccità, della potenza devastante della natura, del caos della guerra e della violenza ma nonostante questo non il simbolo del male in senso assoluto essendo anche il dio delle oasi,delle terre di confine, degli stranieri. Il dio Seth poteva essere considerato un connubio tra positivo e negativo,il suo culto venne messo al bando in tarda età e in genere  venivano sacrificati al dio proprio  uomini dai capelli rossi.



http://paroledegitto.blogspot.it/2010/10/i-capelli-rossi-di-ramses.html
http://www.miezewau.it/seth.htm






La nascita della figura del vampiro è molto antica:basti pensare alle sirene o alle Lamie nell'Antica Grecia. Questo mito crebbe in particolar modo nel folklore slavo dove si credeva che suicidi, omosessuali, criminali, figli illegittimi, bambini nati con i denti e persone con capelli rossi fossero destinate a diventare vampiri.Questo perché Giuda e Caino nell'immaginario comune erano rossi di capelli, inoltre era un colore molto raro nell'Europa dell'Est e dunque non era visto di buon occhio.

I vrykolakas,vampiri più diffusi in Serbia e in Grecia hanno capelli rossi e occhi verdi.



http://www.ernicopantalone.com/Ilmitodelvampiro.htm
https://en.wikipedia.org/wiki/Vrykolakas
http://spazioinwind.libero.it/skyzzatyon/I_vampiri.htm








Nel Medioevo si credeva che il rosso di capelli fosse progenie del diavolo e durante il periodo dell'Inquisizione donne con i capelli rossi venivano bollate come streghe con l'accusa di aver rubato il fuoco dell'Inferno.

http://antrodellamagia.forumfree.it/?t=71929813

Nessun commento:

Posta un commento