martedì 22 novembre 2016

Step 06

IL RAME IN AMBITO MEDICO



Le proprietà curative del rame sono conosciute sin dall'antichità: veniva utilizzato da Egizi,Etruschi,Greci,Romani e da tutti i popoli del Mediterraneo e del Vicino Oriente per la preparazione di farmaci antisettici e antinfiammatori.
I primi ad intuirne le proprietà furono gli Egizi:il papiro Smith,45 secoli fa,ne descriveva l'impiego per sterilizzare le ferite e l'acqua potabile.
Durante l'epidemia parigina di colera del 1832 crebbe l'interesse per l'utilizzo del rame in ambito medico:i lavoratori di rame,infatti,erano immuni all'infezione.
Nell'800 e nei primi decenni del 900 l’uso del rame si estese al trattamento delle più varie infezioni tra cui la sifilide e la tubercolosi.

 Diceva Plinio:
"I minerali di rame provvedono in molti modi alla medicina,poichè in essi si trova la guarigione più rapida per ogni tipo di ulcera (...)mescolato con il latte,serve anche a guarire le ulcere degli occhi;perciò lo pestano in piccoli mortai di pietra alla maniera del collirio egiziano.Preso con il miele funge anche da emetico (medicamento che provoca il vomito)"  
Storia naturale,Libro XXXIV
Nell’Antico Testamento il Signore ordina a Mosè
 “Per le purificazioni farai una vasca di rame e la riempirai d’acqua. Aronne e i suoi figli useranno quest’acqua per lavarsi le mani e i piedi.
Così non moriranno. Essi devono lavarsi le mani e i piedi per non morire.
Questa prescrizione rituale ha valore assoluto per lui e per tutti i suoi discendenti” 


Esodo 30, 18-21

La presenza del rame è indispensabile alla formazione del sangue poichè fissa il ferro sui globuli rossi.
Influenza l'ipofisi,la tiroide,le ghiandole surrenali e genitali.Catalizza la vitamina C, combattendo le infezioni ed è un tonico generale in quanto sopperisce alle insufficienze epatiche e agisce nella carenza di calcio.
La carenza di questo minerale provoca peggioramento negli stati di anemia,insonnia,bassa pressione del sangue.
In omeopatia il rame è utilizzato anche per le sue proprietà sedative degli stati influenzali.
Allevia i disturbi intestinali e stimola il metabolismo

Per approfondire:

M. Rosaria Omaggio,L'energia Trasparente,Roma,Edizioni Mediterranee, 1996

Nessun commento:

Posta un commento